venerdì 20 gennaio 2012

La nuova Costituzione ungherese.

Tra le molte, e spesso sorprendenti, notizie giunte nelle scorse settimane dall'Ungheria (su cui anche il nostro blog si è soffermato), vi è stata anche quella della nuova Costituzione.
Mi pare molto interessante evidenziare come questo nuovo testo presenti richiami alla tradizione e alla dottrina cristiana a cui, decisamente, non siamo più abituati. E', anche questo, un aspetto del "nuovo corso" ungherese da conoscere, e da apprezzare per chi pensa che - in epoca di globalizzazione - la cultura specifica di un popolo sia sempre e comunque un patrimonio da preservare.  
Merita riportare gli stralci più significativi della nuova Costituzione:

LEGGE FONDAMENTALE DELL'UNGHERIA
(25 aprile 2011)
Dio benedica gli Ungheresi
PROCLAMAZIONE NAZIONALE
Noi, membri della nazione ungherese, all’inizio del nuovo millennio, con un senso di responsabilità per ogni Ungherese, dichiariamo:
Siamo fieri che il nostro re santo Stefano abbia istituito lo Stato Ungherese sopra una solida fondazione e che abbia fatto entrare il nostro paese nell’Europa cristiana mille anni fa.

Riconosciamo il ruolo del cristianesimo nel conservare l’integrità della nazione. Stimiamo le varie tradizioni religiose del nostro paese.

Onoriamo le realizzazioni della nostra costituzione storica e onoriamo la Santa Corona che rappresenta la continuità costituzionale dell’indipendenza ungherese e l’unità della nazione.
Articolo J
(1) I giorni nazionali di festa dell’Ungheria saranno: … (b) Il 20 agosto, in memoria della fondazione dello Stato e di santo Stefano, fondatore dello Stato
Articolo L
(1) L’Ungheria proteggerà l’istituzione del matrimonio come unione di un uomo e di una donna stabilita da una decisione volontaria, e la famiglia come base di sopravvivenza della nazione
(2) L’Ungheria incoraggerà l’impegno ad avere figli.
….LIBERTÀ E RESPONSABILITÀ
Articolo II

La dignità umana è inviolabile. Ogni essere umano ha il diritto alla vita e alla dignità umana; la vita dell’embrione e del feto sono da proteggere dal momento del concepimento.
Articolo III
(3) Tutte le pratiche eugeniche, l’uso del corpo umano o qualsiasi parte di quello a scopo di lucro così come la clonazione sono proibiti.

ULTIME DISPOSIZIONI
1. La Legge fondamentale dell’Ungheria entrerà in vigore il 1° gennaio 2012
Noi, membri del Parlamento eletto il 25 aprile 2010, consapevoli della nostra responsabilità davanti a Dio e all’uomo,
e nell’esercizio del nostro potere costituzionale, adottiamo ora questo testo che è la prima Legge Fondamentale unificata dell’Ungheria.
Dr. Pál Schmitt Presidente della Repubblica
László Kövér Portavoce del Parlamento

Nessun commento:

Posta un commento