sabato 26 novembre 2011

Come ha fatto Monti a diventare rettore della Bocconi?

Mi perdoneranno i frequentatori del blog se per una volta scado nel gossip, ma per anni ci siamo chiesti come ha fatto Di Pietro e diventare magistrato...
Dal sito RischioCalcolato - Finanza e Politica, a firma di Giuseppe S. Mela:

Prof. Mario Monti. L’unico economista con una sola citazione scientifica in tutta sua vita.


                La Thomson Reuters, Web of Knowledge, Web of Science, é il database di tutte le pubblicazioni scientifiche edite dal 1889 ad oggi. E’ il database di riferimento per ricercare le pubblicazioni scientifiche di uno scienziato e le citazioni che esse hanno ricevuto.
                Più lavori scientifici un ricercatore ha pubblicato su riviste internazionale e maggiore è il suo prestigio.
                Più altri ricercatori citano ed usano i lavori che uno scienziato ha fatto e maggiore è la sua autorevolezza.
                Ad esempio, Kurt Gödel ha ricevuto più di 44,900 citazioni. Il lavoro «Can quantum-mechanical description of physical reality be considered complete?» di Albert Einstein é stato citato 8,500 volte.
                Un buon ricercatore a fine carriera ha pubblicato in media quaranta lavoro su riviste internazionali ed ha ricevuto circa duecentodieci citazioni da parte di lavori altrettanto pubblicati su riviste nternazionali.
                 Ciò premesso, domandiamoci quale é lo spessore scientifico del prof. Mario Monti, rettore dell’Università Bocconi di Milano.
                Ecco cosa risponde la Thomson Reuters, Web of Knowledge, Web of Science:
 Web of Knowledge Mario Monti Short  650x528 prof. Mario Monti. Lunico economista con una sola citazione scientifica in tutta sua vita.

 Ingrandimento per leggere meglio:

1 650x832 prof. Mario Monti. Lunico economista con una sola citazione scientifica in tutta sua vita.
                Il prof. Mario Monti ha al suo attivo ben 13 pubblicazioni, avendo ricevuto un totale di una, dicansi una, citazione. La maggior parte dei Suoi lavori é stata pubblicata su il «Giornale degli Economisti e Annali di Economia», che non sono mai state citate nemmeno una volta proprio da nessuno.
                Questo risultato illustra lo spessore scientifico del Personaggio.
                 Per evitare malevoli commenti, qui di seguito riporto il risultato della Thomson Reuters, Web of Knowledge, Web of Science per il sottoscritto, solo per comparare il Rettore della Bocconi con uno squincero qualsiasi: 

Web of Knowledge Giuseppe Sandro Mela Short  650x459 prof. Mario Monti. Lunico economista con una sola citazione scientifica in tutta sua vita.

Ingrandimento per leggere meglio:

21 650x808 prof. Mario Monti. Lunico economista con una sola citazione scientifica in tutta sua vita.
GS Mela ha al suo attivo 203 pubblicazioni su riviste internazionali. Il lavoro pubblicato sul New England Journal of Medicine é stato citato 352 volte, mentre quello sul Lancet 141. Gli altri a seguito.
Adesso abbiamo preso coscienza dello spessore scientifico del prof. Mario Monti, e ci si domanda:
Come ha fatto a passare il concorso a cattedra?
Come ha fatto a diventare il rettore della Bocconi?

1 commento:

  1. Adesso con geniali e innovative iniziative di risanamento del debito quali la reintroduzione dell'ici sulla prima casa gli daranno come minimo il nobel per l'economia.

    Speriamo almeno che la squadra di Monti sia formata da gente capace. Pensate che disastro se, per esempio, il neoministro del welfare fosse una psicolabile:
    http://www.youtube.com/watch?v=aL9h3FRMgqQ&feature=related

    RispondiElimina