martedì 25 ottobre 2011

Segnalazione convegno

Sabato 29 ottobre alle ore 15 in Asti, Palazzo della Provincia (Salone Consiliare), si svolgerà la conferenza: “1869 – 1975. Un secolo di influenza dell’Italia nel Corno d’Africa”.
Relatori saranno Cristoforo Barberi e Alberto Costanzo, che illustreranno le premesse geopolitiche e le fasi storiche dell’influenza italiana nel Corno d’Africa dal 1869 (anno in cui fu acquistato uno scalo per le navi italiane in relazione all’apertura del canale di Suez) al 1975 (quando avvenne l’esodo della comunità italiana in seguito alle pressioni subite dopo la rivoluzione etiopica) e le caratteristiche della presenza italiana.
Commento musicale a cura di Matteo Ravizza e della Nuova Orchestra Zenit, che eseguirà brani degli anni Trenta e Quaranta.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura della Provincia di Asti, nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e del 50° anno dalla fondazione dell’Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d’Africa.
Seguirà la visita guidata da Marida Faussone e Aris D’Anelli alla mostra “Omaggio a Giuseppe Pognante – Taccuino di Mogadiscio – Dipinti dal 1935 al 1939” presso la Fondazione Eugenio Guglielminetti, Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375 – Asti.
Concluderà il pomeriggio un brindisi offerto dal Consorzio dell’Asti Spumante.
L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento